Skip to content Skip to footer

Giffoni Film Festival 2025: Fondazione Mario Diana e D&D Holding protagoniste tra cinema, arte, educazione e sostenibilità

Dal 17 al 26 luglio, in occasione della 55ª edizione del Giffoni Film Festival – Becoming Human, la Fondazione Mario Diana ETS, insieme a D&D Holding, è stata in prima linea con una serie di iniziative culturali, educative e artistiche, capaci di coinvolgere centinaia di giovani, famiglie e stakeholder del mondo della sostenibilità.

Educazione ambientale e dialogo tra generazioni

Nel programma Giffoni Next Generation e nello spazio dedicato alle famiglie Parental Experience, la Fondazione – in collaborazione con CONAILegambiente e D&D Holding – ha promosso il talk “Genitori green per un futuro migliore. Un dialogo aperto tra famiglie, imprese e ambiente”.

Un confronto autentico e stimolante che ha visto protagonisti:

  • Antonio Diana, Presidente della Fondazione Mario Diana ETS e di D&D Holding
  • Fabio Costarella, Vice Direttore CONAI
  • Maria Teresa Imparato, Presidente Legambiente Campania
  • Rosaria Della Valle, Consigliere della Fondazione Mario Diana

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati del progetto educativo “Seguimi”, promosso dalla Fondazione e attivo da oltre tre anni:

  • 500 studenti e docenti coinvolti
  • Oltre 248.000 cittadini raggiunti

Un progetto che mette al centro l’educazione ambientale come strumento per costruire una cittadinanza attiva e responsabile, a partire dai più giovani, con il contributo decisivo di famiglie, scuola, istituzioni e imprese.

Valorizzare l’identità culturale: il restauro del murale di Gary Baseman

Tra le iniziative speciali, è stato presentato anche il progetto di restauro conservativo dell’iconico murale di Gary Baseman, realizzato nel 2016 all’ingresso della Cittadella del Cinema. Un’opera diventata negli anni simbolo visivo e valoriale del Festival.

L’iniziativa, promossa da D&D Holding e Fondazione Mario Diana ETS, si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione dei luoghi simbolo. I lavori, al via da settembre, saranno guidati dalla restauratrice Flora Pellegrino, con l’obiettivo di restituire all’opera iconica il suo originale splendore.

Un impegno che guarda al futuro

Al Giffoni Film Festival, la Fondazione Mario Diana rinnova la sua missione: costruire ponti tra persone, comunità e territori, per educare le nuove generazioni a essere protagoniste di un futuro più consapevole, giusto e sostenibile.

Leave a comment