Skip to content Skip to footer

news

Il Museo del Danno al Parlamento Europeo
La Fondazione Mario Diana fra poco meno di un mese si accinge a celebrare un traguardo importante: i #10 anni della sua costituzione.
La Fondazione e SRI Sorting Recycling Industries al Giffoni FilmFestival 2023 per i giovani e per la sostenibilità ambientale.
La Fondazione Mario Diana fra poco meno di un mese si accinge a celebrare un traguardo importante: i #10 anni della sua costituzione.
Mario Diana, l’uomo che disse ‘NO’ alla paura
La Fondazione Mario Diana fra poco meno di un mese si accinge a celebrare un traguardo importante: i #10 anni della sua costituzione.
Fondazione Mario Diana Onlus compie 10 anni
La Fondazione Mario Diana fra poco meno di un mese si accinge a celebrare un traguardo importante: i #10 anni della sua costituzione.
I giocattoli persi e ritrovati a mare arrivano nelle viscere di Napoli
Questa mattina, nella Chiesa di San Paolo a Napoli, si è tenuta la presentazione dell’installazione “Museo del Danno“
Stop ai rifiuti a mare! Napoli Sotterranea e il Museo del Danno 4 – 11 Marzo 2023
I giocattoli persi e ritrovati a mare arrivano nelle viscere di Napoli per raccontare un mondo diverso
Circolo Galielo, la casa di quartiere di via San Carlo
Uno spazio aperto e pubblico, centro di servizi e luogo di ritrovo. Il Circolo Galileo, la casa di quartiere di via San Carlo a Caserta
Costruisco case di plastica riciclata, ispirato dai Lego
Esisterà un modo per rendere la plastica amica del pianeta? Una storia che arriva del Ghana
Se l’orto fa germogliare piccoli imprenditori
“Sprouting Entrepreneurs” è un programma che concilia istruzione e imprenditoria a partire dalle scuole
Un Museo in una scuola, il Museo Michelangelo
Il Museo Michelangelo dell’Istituto Buonarroti di Caserta, un museo per un’istruzione di qualità, dentro e fuori la scuola
Givingtuesday, Giornata mondiale del Dono
“Esiste ancora il dono, oggi? C’è ancora posto per l’arte del donare?
Al via il progetto Seguimi nel comune di Succivo
Ritorna Seguimi, il format di educazione ambientale nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e la cittadinanza partecipata nelle scuole, attraverso il coinvolgimento di amministrazioni locali e…
Via Trento, la periferia che cerca dignità e futuro
Via Trento a Caserta è una di quelle classiche strade di periferia dove la quotidianità passava tra rifiuti palazzine abbandonate e un degrado. Ma ora grazie ad un comitato…
 TuCalle: quando la “tua strada” diventa nostra
Un incrocio pericoloso fa incontrare un quartiere in un originale progetto di umanizzazione della città di Maddalena Maltese da New York Scarica qui il numero di settembre de Il Poliedro,…
Agenda 2030 e Costituzione: salvaguardare il nostro patrimonio storico artistico
La Fondazione è da sempre impegnata per dare un concreto contributo alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del territorio e l’Eremo di san Vitaliano rappresenta un…
“La via della Bibbia” all’Eremo di San Vitaliano
Con l’intervento della Fondazione sì è raggiunto dunque un duplice obiettivo: riqualificare uno spazio storico e creare un luogo di riflessione e meditazione.
La mostra Frammeti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”. In esposizione dal 1° luglio
Con il supporto, tra gli altri, della Fondazione Mario Diana onlus, dal 1° luglio al 16 ottobre la residenza reale ospita la mostra “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di…
La Fondazione Mario Diana onlus al Giffoni Film Festival con le attività di Seguimi
Torniamo al Giffoni film Festival con le attività di educazione ambientale del progetto Seguimi, dal 22 al 24 luglio
Sostenere insieme il futuro del Pianeta
Proponiamo alcuni stralci del discorso di apertura dei lavori del quinto Summit di Halky ad Istanbul del Patriarca Bartolomeo, il quale ha inteso sottolineare due parole chiave prese dal titolo…
Ortodossi e cattolici ad Istanbul in dialogo sul futuro del pianeta.
Diario della partecipazione ai lavori del quinto Summit di Halky in Turchia tra ortodossi e cristiani sul futuro del pianeta
Quando il perdono coniuga giustizia e lavoro
La trasmissione di Rai2, “Sulla via di Damasco” ha trasmesso storie e progetti germogliati da un fatto sanguinoso che ha preferito, alla vendetta, la scelta decisa della speranza
“Sulla via di Damasco” dedicata alla Fondazione Diana
La trasmissione di Rai 2 andata in onda il 1° Maggio è stata dedicata alla storia di Mario Diana e al lavoro sociale scaturito dal suo esempio.
La magia del riciclo per la maratona OnePeopleOnePlanet
È tornato nuovamente a battere il cuore per la terra, per la Maratona dell’EarthDay in onda su RaiPlay
Prendiamoci cura della nostra terra
Dare significato alla giornata del 22 aprile vuol dire domandarsi cosa stiamo facendo, se e come il nostro contributo a un mondo più sostenibile sia di impatto o meno
Vado a scuola perché riciclo plastica
La Nigeria è considerata la settima nazione al mondo per consumo di plastica. Ogni anno circa 5,96 milioni di tonnellate di plastica finiscono nelle discariche, nelle fogne e sulle strade
In un mondo rapido, complesso e in guerra, tu da che parte stai?
Il mondo sta cambiando in fretta ed è il tempo dell’azione per fare della transizione ecologica e la giustizia ambientale politiche concrete di pace, rispetto dell’ambiente e dei diritti umani.
Le fedi restino esempi di speranza anche nella guerra
Senza mezze misure, padre Giovanni Guaita, esprime la sua assoluta condanna per quanto l’esercito russo sta compiendo in Ucraina e chiede la pace
Un’alleanza tra generazioni, un nuovo dovere costituzionale a tutela di ambiente ed ecosistemi
La Camera dei deputati ha modificato gli articoli 9 e 41 della Costituzione conferendo al nostro pianeta una dignità autonoma
Apriamo spazi verdi, la città ha bisogno dI respirare!
A Caserta il modello di gestione condivisa dei beni comuni ha cambiato il modo di percepire gli spazi urbani; un miglioramento è possibile se costruito insieme, attraverso un impegno di…
L’immaginazione è l’arma per cambiare i luoghi scartati
Immagina se il luogo dove vivi fosse diverso. Immagina se la scuola dei tuoi figli o quella di un quartiere periferico producesse anche agricoltura biologica. Immagina se tutte le chiese producessero…
Il rifugiato climatico, come i cambiamenti ambientali ridefiniscono le migrazioni
Senza misure incisive atte a proteggere il clima e a ridurre il rischio di catastrofi, i disastri climatici raddoppieranno il numero di persone bisognose di assistenza umanitaria. 
Sono fuggito dalla siccità, ma la mia casa è il Guatemala
Jorge assieme al figlio di 7 anni vive in Texas da illegale. Aveva una sola scelta: morire o partire
Lino e Mimmo, una storia di resistenza contadina
“Se non coltivassimo qui, questi prodotti e in questo modo, avremmo già perso. Guai a toccare la nostra terra”. 
«Cittadinanza attiva per la cura della casa comune»
Il Covid ci ha insegnato che sconfiggere un male non dipende solo dai provvedimenti presi dai governi ma dal comportamento di ognuno di noi. Prendiamoci cura della nostra casa comune,…
La Santa Sede all’Onu è la voce degli scartati
Intervista all’arcivescovo Gabriele Caccia, osservatore permanente del Vaticano presso le Nazioni Unite, a cura di Maddalena Maltese da New York.
Gardenaut, il giardino inclusivo di Casagiove
C’è una famiglia a Casagiove che ha trasformato quello che in molti considerano una difficoltà in una esperienza di gioia collettiva
Le regole dell’arte, convegno alla reggia di caserta
La Fondazione Mario Diana da sempre impegnata nel sostenere iniziative a favore della promozione della cultura e allo stesso tempo a tutela del patrimonio artistico, è tra i sostenitori del…