Skip to content Skip to footer

UnoCinqueZero, il progetto del comune di Casagiove per il contrasto alla povertà educativa

La Fondazione Mario Diana è partner del comune di Casagiove per UnoCinqueZero, il progetto sociale finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un’iniziativa ambiziosa che mira a far riscoprire alle giovani generazioni il patrimonio culturale, sociale e ambientale del territorio.

Le attività disegnate dal progetto, che si svolgeranno nel corso di un anno, parlano ai ragazzi e alle loro famiglie. L’iniziativa è destinata a vivere nello scenario dei quartieri cittadini con al centro il quartiere Militare Borbonico.

Attraverso laboratori e workshop dedicati alla memoria, all’arte, all’ambiente, alla lettura e alla socialità, il progetto promuove il raggiungimento di cinque obiettivi tra cui la realizzazione di una Biblioteca parlante, l’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuole, la definizione dei percorsi e delle stazioni per rendere concreta la realizzazione del Piedibus cittadino e l’erogazione di nuovi servizi socio-assistenziali per le famiglie.

UnoCinqueZero coinvolgerà l’intera comunità attraverso azioni strategiche, finalizzate a creare un legame forte tra i cittadini, promuovendo la coesione sociale e l’educazione sostenibile.

La Fondazione, con la sua partecipazione, contribuisce ad immettere nella coscienza collettiva nuova linfa per la crescita sociale, del senso della solidarietà e del bene comune.