Le regole dell’arte, convegno alla reggia di caserta

La Fondazione Mario Diana da sempre impegnata nel sostenere iniziative a favore della promozione della cultura e allo stesso tempo a tutela del patrimonio artistico, è tra i sostenitori del convegno che si terrà venerdì 8 ottobre presso la prestigiosa Sala Romanelli della Reggia di Caserta.

“Le regole dell’arte: la tutela, la promozione e la trasmissione dei patrimoni artistici e culturali” è il titolo del convegno che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la platea ad una sempre maggiore attenzione verso la conservazione, la tutela e la promozione del patrimonio artistico e culturale italiano, con focus su l’attuale impianto normativo, la disciplina fiscale, le nuove tecnologie a servizio dell’arte, al fine di implementare forme di collezionismo sempre più consapevole che possano essere indirizzate verso una fruizione condivisa, pubblica, sociale e soprattutto duratura nel tempo. 

L’iniziativa si conclude con una performance dell’artista contemporaneo Sasha Vinci, dal titolo “Piccola Primavera Dorata”, che si svolgerà sabato 9 ottobre 2021 presso il Parco della Reggia nell’ambito della misura “Creazione Contemporanea & Museo Verde | Wooden Renaissance, A site-specific growth”. Il progetto dell’artista sarà realizzato con il coinvolgimento attivo dei partecipanti nella preparazione di una scultura in legno che verrà installata nel Parco della Reggia. 

Il programma completo del convegno e il modulo di partecipazione, sia in presenza che via streaming, è consultabile al seguente indirizzo: www.ancpnapoli.eu