La memoria genera futuro
Ogni anno, nel mese di giugno, la Fondazione Mario Diana rinnova il ricordo dell’imprenditore casertano ucciso dalla criminalità organizzata il 26 giugno 1985.
Il Mario Diana Day non è soltanto una commemorazione. È un appuntamento pubblico nel quale memoria, cultura e responsabilità civile si incontrano per leggere le trasformazioni del presente e interrogarsi sul futuro delle comunità.
Attraverso spettacoli, incontri, musica, testimonianze e momenti di approfondimento, la Fondazione porta avanti l’eredità di Mario Diana: il valore dell’innovazione, il coraggio delle scelte, l’attenzione alle persone e il legame con il territorio.
Un appuntamento che si rinnova
Mario Diana Day 2026
La scelta di Tea
Il 19 giugno 2026, al Belvedere di San Leucio, il Mario Diana Day ha portato al centro del confronto una delle trasformazioni più importanti del nostro tempo: l’intelligenza artificiale e il suo ingresso nelle relazioni, nella memoria e nelle scelte personali.
Sul palco, Giorgio Marchesi e Ludovica Martino hanno interpretato la storia di un padre e di una figlia chiamati a confrontarsi con una tecnologia capace di riprodurre emozioni, ricordi e legami.
Lo spettacolo, diretto da Ferdinando Ceriani e prodotto da Planetaria, è stato seguito da un dialogo con Tatiana Tommasi, professoressa associata al Politecnico di Torino e ricercatrice nel campo dell’intelligenza artificiale e della computer vision.
Un appuntamento per trasformare la memoria in un gesto di cittadinanza e di futuro.
Le scorse edizioni
La scelta di Tea
Pièce su IA con Giorgio Marchesi e Ludovica Martino[cite: 10].
Divenire per essere
Concerto del pianista Mario Ceci nella Basilica di Maddaloni[cite: 10].
Premio Mario Diana a Toni Mira
All Basilica di Sant'Angelo in Formis il decennale della Fondazione[cite: 10].
Papa Francesco – un uomo di parola
A Casertavecchia proiezione del film di Wim Wenders[cite: 10].
Premio EnterprisingGirls
Riconoscimento a donne imprenditrici del Terzo settore[cite: 10].
La Bellezza esiste... poesie e suoni per l’anima
Recital musicale di Enzo De Caro e Thierry Valentini al Pausilypon[cite: 10].
Prometeo
Monologo di Alessandro Preziosi all’ Anfiteatro di Santa Maria C.V.[cite: 10].
Le Confessioni di Sant’Agostino
Prima edizione Mario Diana Day con Alessandro Preziosi a San Leucio[cite: 10].
Il Premio Mario Diana
Il Premio Mario Diana riconosce persone, organizzazioni e progetti che traducono nella propria attività i valori ai quali si ispira la Fondazione: esempi capaci di aprire strade, costruire relazioni e generare cambiamento.
Antonio Maria Mira
Giornalista e autore di inchieste dedicate alla criminalità organizzata, all’ambiente e alle forme di riscatto dei territori. Ha ricevuto il Premio Mario Diana per il suo impegno nel promuovere cittadinanza attiva e dignità umana attraverso il giornalismo.
Suor Alessandra Smerilli
Suor Rita Giarretta
Antonia Carla Testa
Floriana Malagoli
Maddalena Maltese
Una memoria che diventa azione
Ultime news sul Mario Diana Day
Al Belvedere di San Leucio va in scena “La scelta di Tea”
La Fondazione Diana sceglie di raccontare una storia di futuro...
Leggi tutto“Divenire per essere”, il viaggio sonoro per l’Evento Mario Diana 2024
Momenti di grande emozione all’Evento Mario Diana 2024 dello scorso...
Leggi tuttoMario Diana, l’uomo che disse ‘NO’ alla paura
Il 25 giugno nell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis si sono...
Leggi tutto