La Fondazione e SRI Sorting Recycling Industries al Giffoni FilmFestival 2023 per i giovani e per la sostenibilità ambientale.

La Fondazione e SRI Sorting Recycling Industries insieme per la sostenibilità ambientale al Giffoni Film Festival 2023; un evento dedicato ai giovani che si è tenuto a luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Con il titolo “Indispensabili”, l’edizione di quest’anno del festival ha enfatizzato il ruolo cruciale dei giovani nel plasmare il futuro e ha visto la partecipazione attiva della Fondazione.

La Fondazione ha proposto con un Radio Immaginaria in format unico e coinvolgente, il “Fanta Cube”; un’escape room interattiva dedicata al tema della sostenibilità ambientale.

Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che i giovani di oggi sono particolarmente sensibili alle questioni legate alla sostenibilità in tutte le sue sfaccettature: ambientale, economica e sociale e proprio a loro è stata rivolta particolare attenzione coinvolgendoli all’interno del Villaggio Giffoni in un dialogo interattivo sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

Il Fantacube

Il Fanta Cube ha offerto un’esperienza fantasy che richiamava l’idea delle escape room, una sfida cognitiva basata sulla conoscenza dei temi della sostenibilità e della difesa dell’ambiente. Un’iniziativa che ha coinvolto diverse fasce di età, consentendo a un pubblico variegato di scoprire da un lato il loro impegno e le loro attitudini verso il rispetto per l’ambiente e dall’altro di rafforzare la consapevolezza di uno stile di vita sostenibile.

Centinaia di giovani hanno partecipato attivamente a questa installazione interattiva, ricevendo titoli di “viaggio” simbolici come il “Riciclologo”, “L’Artista”, e il “Visionario Verde” per riconoscere il loro impegno nella promozione della sostenibilità

Questo progetto ha lo scopo di aiutare i giovani a comprendere cosa desiderano diventare nel futuro ancor prima di decidere cosa fare da adulti, attraverso sfide stimolanti ed effetti speciali che rendevano l'esperienza indimenticabile. Il Giffoni Film Festival 2023 è stato un palcoscenico straordinario per mettere in evidenza l'importanza di coinvolgere i giovani nella costruzione di un futuro più sostenibile, dimostrando che sono davvero "indispensabili" per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. La Fondazione e SRI Sorting Recycling Industries continuano a lavorare insieme per diffondere la consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e per ispirare azioni positive tra le nuove generazioni, affinché possano diventare agenti di cambiamento nella salvaguardia del nostro pianeta.

Questo progetto ha lo scopo di aiutare i giovani a comprendere cosa desiderano diventare nel futuro ancor prima di decidere cosa fare da adulti, attraverso sfide stimolanti ed effetti speciali che rendevano l’esperienza indimenticabile.

Il Giffoni Film Festival 2023 è stato un palcoscenico straordinario per mettere in evidenza l’importanza di coinvolgere i giovani nella costruzione di un futuro più sostenibile, dimostrando che sono davvero “indispensabili” per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo.